Sciarade-haiku

L’amico e maestro Stefano Bartezzaghi un giorno del lontano 2002 parlò di sciarade-haiku nella rubrica Lessico e nuvole di Repubblica. Mi innamorai perdutamente di questo miscuglio poetico-enigmistico e scrissi alcune sciare (come le chiama Bartezzaghi), che poi finirono qui.
Eccole.
(Soluzioni in fondo)
1.
Sorseggiarti
prima di ogni alba
compagno
2.
Mi dona frutti di seta
e io tesso l’insidia
di un profumo d’oriente.
3.
Ascolta
la menzogna
che viene dal cuore
4.
Di cobalto
sono stampati
certi piccoli uccelli
5.
Ci sono segreti
dietro le ciglia
di un burattino

SOLUZIONI
1. berti, notti, Bertinotti
2. gelso, mino, gelsomino
3. senti, mento, sentimento
4. Co, libri, colibrì
5. Pin, occhio, Pinocchio

9 Responses to “Sciarade-haiku”


  1. 1 Michele Perone 5 giugno 2011 alle 14:12

    Vitamine idrosolubili
    per chi vive di moda
    le Arti dell’Accademia.

    • 2 Alessandra 5 giugno 2011 alle 16:37

      proviamo a vedere se qualcuno trova la soluzione? io forse l’ho trovata, ma aspettiamo. grazie Michele 🙂

      • 3 marilumari 17 settembre 2013 alle 14:29

        Potrebbe essere “ci-am-belle”? Intendendo l’ “am” come il verso onomatopeico — e represso — dell’anoressica di professione.
        Altrimenti, dài, non farci stare sulle spine (o in punta di tacco a spillo): rivelaci l’arcano!

        Poi va detto tutti i tuoi haiku sono colibrì di cobalto: gioielli vivi e frastornanti. Oltre che molto, ma molto blu.

      • 4 Alessandra Celano 17 settembre 2013 alle 17:50

        Io avevo interpretato B, elle, belle, attribuendo d’ufficio a M. Perone l’intenzione di alludere a un complimento, ma mi piace molto la variante proposta da te.
        Grazie, marilumari! Sciare colibrì di cobalto: sono felicissima.

  2. 5 Cri 9 settembre 2013 alle 11:56

    La tre mi ha lasciata senza parole 😀 : una sciarada haiku che interpreta con incredibile pregnanza il termine finale e contiene l’universo!

  3. 6 marilumari 18 settembre 2013 alle 20:46

    Ecco, questa soluzione sì che è elegante, che la moda se ne accorga o meno.
    Io per me mi dichiaro “affondata!” La mia, di ciambella, più che col buco era, in realtà, forata.
    Ma m’è dolce il naufragare in queste more.
    Ciao Alessandra, grazie e buon settembre, anche quello che resta dopo il tuo/vostro bellissimo anniversario.


  1. 1 Due sciarade-haiku « Piove sul bugnato Trackback su 30 ottobre 2011 alle 12:18
  2. 2 Tre sciarade-haiku « Piove sul bugnato Trackback su 4 novembre 2012 alle 18:09
  3. 3 Nuove sciarade-haiku | Piove sul bugnato Trackback su 12 marzo 2014 alle 08:37

Rispondi

Informativa sui cookie

Questo blog potrebbe utilizzare cookie di terze parti di cui l’autrice non è responsabile.
Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie e per conoscere la procedura per disattivarli, vai alla pagina Privacy e cookie.
Continuando a navigare e cliccando sui link all'interno del blog, si presta il consenso all'uso dei cookie.

Pubblicità su questo blog

Ho scoperto che sulle pagine di questo blog potrebbero apparire messaggi pubblicitari, che io non vedo ma i lettori del blog sì. Non sono io ad aver scelto di ospitare pubblicità, e nessuno mi paga per questa ospitalità. Pare, anzi, che gli spot pubblicitari siano il prezzo da pagare a WordPress per poter tenere un blog gratuito.

Blog Stats

  • 68,331 hits

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 638 follower

Mail

alessandra.celano chiocciola gmail.com
Licenza Creative Commons
Piove sul bugnato by Alessandra Celano is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at piovesulbugnato.wordpress.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at piovesulbugnato.wordpress.com.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati.

