Alessandrini del terremoto

Marco Manicardi ci ha raccontato molte cose dall’Emilia terremotata, con parole di una grazia e una bellezza rare. Ho trovato nei suoi post molti versi alessandrini, che ho provato a cucire insieme (e “cucire” non credo mi sia venuto in mente per caso):

Finestra aperta sulla | piazza assolata, niente
scosse che interrompono | i pensieri, la pace.
Cielo padano plumbeo, | denso, incantato, incredulo,
specie di coprifuoco | perpetuo e spontaneo.
Mi mancano le urla | dei bambini in piazza,
perfino, sotto al portico, | la filodiffusione.

Ho un paio di capelli | bianchi che fino a qualche
giorno fa non avevo. | È un periodo, questo
qui, con le strade vuote, | le case vuote, senza
un suono, le transenne, | le attese senza senso,
e io […] ho il cuore gonfio | come una mongolfiera.
L’unica cosa che mi | viene da fare è piangere
ma non mi faccio vedere.

Buongiorno ex zona rossa, | buongiorno casa mia
(oggi è il giorno in cui | riapriamo il giradischi)
Con quei piedini lì, ri- | -cominciamo a marciare.

Le fonti, dal primo all’ultimo verso:
(1), (2) Marco Manicardi, Pensa te
(3) http://manyinwonderland.posterous.com/cielo-padano-plumbeo-denso-incantato-incredul
(4), (5), (6) Marco Manicardi, Mancano
(7) http://ff.im/XNphR
(8) http://ff.im/XNphR e Marco Manicardi, E’ un periodo
(9), (10) Marco Manicardi, E’ un periodo
(11) http://manyinwonderland.tumblr.com/post/24605125967/mia-sorella-che-ancora-non-dorme-in-casa-e-che
(12), (13) Marco Manicardi, Una cassetta di mele
(14) http://ff.im/YnOhp
(15) http://ff.im/YSl8Y
(16) http://manyinwonderland.tumblr.com/post/24746966852/con-quei-piedini-li-ricominciamo-a-marciare 

La bella foto era qui e proveniva da qui

Rispondi

Pubblicità su questo blog

Ho scoperto che sulle pagine di questo blog potrebbero apparire messaggi pubblicitari, che io non vedo ma i lettori del blog sì. Non sono io ad aver scelto di ospitare pubblicità, e nessuno mi paga per questa ospitalità. Pare, anzi, che gli spot pubblicitari siano il prezzo da pagare a WordPress per poter tenere un blog gratuito.

Blog Stats

  • 38,619 hits

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 688 follower

Mail

alessandra.celano chiocciola gmail.com
Licenza Creative Commons
Piove sul bugnato by Alessandra Celano is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at piovesulbugnato.wordpress.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at piovesulbugnato.wordpress.com.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 688 follower

