A proposito di fanfole

Nel 1996 era nata una rivista telematica che si chiamava Golem (e che oggi è Golem L’indispensabile). Come spesso succede, la scoprii per caso, o meglio la trovai cercando su un motore di ricerca – che chissà come si chiamava – notizie sul Golem che avevo conosciuto a Praga. Fulminata prima dal Golem ebraico, fui subito dopo fulminata dal forum di giochi di parole, curato da Stefano Bartezzaghi, che Golem ospitava.

Di ciò che ne è poi scaturito, e di come questo abbia cambiato – lo dico senza esagerare – la mia vita, magari parlerò un’altra volta. Qui volevo dire che ho ritrovato negli archivi uno scritto di Pier Paolo Rinaldi dal titolo Nel mio poetificio, il lettore è un azionista, con una prefazione di Stefano Bartezzaghi che esortava i frequentatori del forum: Fate le vostre fanfole. L’articolo è del 5 maggio 1999 (Golem n. 20).

 P.S. La prefazione di Bartezzaghi contiene, oltre alla fanfola fondamentale, un paio di enigmi che mi commuovono ancora.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s




Blog Stats

  • 9,307 hits

più letti (per tutti)

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Join 319 other followers

Mail

alessandra.celano chiocciola gmail.com
Licenza Creative Commons
Piove sul bugnato by Alessandra Celano is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at piovesulbugnato.wordpress.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at piovesulbugnato.wordpress.com.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati.

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 319 other followers